Come ricevere supporto gratuito per il tuo sito in WordPress

WordPress è il CMS più utilizzato al mondo. Al momento della scrittura di questo articolo il 42% dei siti web di tutto il mondo è realizzato con WordPress. Un numero davvero impressionante!

Ma cosa fare quando non sai come risolvere un malfunzionamento, non hai capito come settare un’impostazione o stai cercando di implementare del codice personalizzato?

Ci sono diverse strade per risolvere!

Aiuto nell’area di amministrazione del tuo sito

Controlla prima di tutto nell’area di amministrazione quali indicazioni ricevi dalla scheda Aiuto.
Non sai dove si trova? È facile: è la targhetta che trovi in alto a destra nella schermata del tuo backend nella maggior parte delle aree di amministrazione (Pagine, Articoli, Commenti, Menu, …).

Ad esempio nella pagina Menu:

Targhetta Aiuto espansa

Come puoi vedere, trovi una sintesi delle principali operazioni che puoi svolgere in questa schermata (gestione e modifica di un menu), consultare la documentazione (al momento solo in inglese) oppure chiedere aiuto nel forum di supporto in lingua italiana.

Puoi accedere rapidamente alla documentazione o al link al Forum di supporto anche da qualsiasi schermata amministrativa del tuo sito, compreso l’editor di modifica dei contenuti (se non usi l’opzione di modifica senza distrazioni). Infatti l’icona di WordPress in alto a sinistra nella barra degli strumenti veloci ti permette di accedere velocemente ai link utili.

Unico neo, la documentazione si apre nella stessa finestra sulla quale stai lavorando. Ricorda quindi di aprire il link in nuova finestra del browser.

Chiedi aiuto al Forum di supporto italiano WordPress

Lo sai che la piattaforma di WordPress dispone di un forum di supporto anche in lingua italiana? Lo trovi a questo indirizzo: https://it.wordpress.org/support/

Qui trovi una serie di link che potrebbero già aiutarti, oppure puoi pubblicare la tua domanda nel forum vero e proprio.

Il Forum di supporto (in qualunque lingua) è gestito interamente da volontari. Per questo prima di pubblicare la tua domanda ti invito a leggere le linee guida del forum di supporto.

Qui puoi chiedere aiuto riguardo questioni generali, temi o plugin presenti nel repository di WordPress. In linea generale se hai un problema con un tema o con un plugin ti invito a rivolgerti direttamente al forum dedicato al prodotto. Lo sviluppatore e il suo team di supporto sono sicuramente le persone più indicate ad aiutarti.

Trovi il forum di supporto dedicato alla pagina del tema o del plugin nel repository di WordPress.

Ad esempio per il tema Twenty Twenty One.

Ricorda che questo supporto è in lingua inglese.

Chiedere aiuto pubblicando la tua domanda sul Forum di Supporto richiede di avere un Account WordPress.org. Qui puoi effettuare la tua registrazione se ancora non ne possiedi uno.

Consulta l’Handbook di WordPress

Se stai cercando di personalizzare il codice del tuo tema, vuoi implementare una funzione o vuoi aggiungere degli hook, consulta l’Handbook di WordPress (la versione aggiornata del Codex).

Questa è tutta la documentazione ufficiale riguardo WordPress. È richiesto avere un po’ di conoscenza di linguaggi di programmazione

L’handbook è diviso per argomenti, per aiutarti a individuare subito l’area di tuo interesse.

Io, per esempio, utilizzo moltissimo l’handbook dei temi. È da lì che sono partita per il mio primo talk sulla Gerarchia dei template di WordPress (anche se ormai il talk è del 2017) al WordPress Meetup Torino. Ed è la reference che utilizzo quando devo interagire con un tema di WordPress per personalizzarlo.

Insomma, se ti piace “sporcarti le mani” con il codice questo è il posto che fa per te!

Lascia un commento