Cos’è il WordCamp Italia e perché devi partecipare

L’11 e 12 novembre 2022 si è svolto la prima edizione in presenza del WordCamp Italia, con un ricco programma di interventi e la ritrovata convivialità, tra vecchi e nuovi amici. È stato bello poter stare dinuovo insieme, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza anti-covid.

Quest’anno ci sono stata anche io come speaker e ambassador di Weglot.

Qui puoi vedere il mio intervento e… la mia disavventura! 😅

Cos’è un WordCamp

I WordCamp sono eventi locali dedicati a WordPress, organizzati dalle community di utenti in modo gratuito. Di solito vengono organizzati dai membri dei WordPress Meetup.

Un WordCamp ha tra i suoi obiettivi quello di migliorare l’esperienza e la conoscenza di WordPress far conoscere la community che contribuisce a WordPress stesso. Solitamente è organizzato in due giornate dedicate a WordPress e alla sua Community durante le quali avrai l’opportunità di ascoltare interventi su diversi argomenti e l’esperienza di diverse persone che usano in modo professionale o per passione WordPress .

I partecipanti e condividono le proprie conoscenze e le proprie storie su WordPress.

Il primo WordCamp Italiano si è svolto a Torino nel 2016 ottenendo un successo che ha portato negli anni successivi a veder crescere il numero di eventi in tutta Italia.

Perché partecipare a un WordCamp

Un WordCamp amplia le tue conoscenze su WordPress su diversi temi. Trovi argomenti più tecnici come ad esempio cosa sono i pattern di Gutenberg, argomenti di marketing per aumentare gli utenti sul tuo sito, sarai aggiornato sulle novità di WordPress (Full Site Editing), oppure sceglierai di ascoltare le storie di chi con WordPress ha cambiato la propria vita e il proprio lavoro.

Conoscerai gli sponsor del WordCamp, dai provider agli sviluppatori di Plugin, a chi a deciso di supportare questo evento. Nella community consideriamo prezioso ogni contributo, grande o piccolo che sia. Potrai parlare con loro in aree dedicate e rivolgergli tutte le domande che desideri.

Tornerai “a casa” arricchito di una nuova esperienza e di nuove conoscenze che potrai mettere subito in pratica per migliorare la tua professionalità o aumentare gli utenti sul tuo sito.

Noi speriamo soprattutto che tu possa creare nuovi legami con lз altrз partecipantз, perché sappiamo che la forza è nel network.

Questo articolo ti è stato utile? Condividilo!

Questo articolo ti è piaciuto? Allora iscriviti anche alla mia Newsletter. Ogni mese Tips su WordPress.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *