Unisciti alla community Italiana di WordPress

WordPress è un progetto Open Source e in tutto il mondo ci sono milioni di persone che contribuiscono al suo mantenimento e miglioramento.

Se puoi usare questo fantastico prodotto gratuitamente è grazie al loro impegno.

Anche tu puoi contribuire a WordPress!

Lo sai che anche tu puoi far parte della fantastica Community Italiana? In che modo? Beh, in tantissimi modi.
La community è suddivisa in diversi team, che vanno da quelli più tecnici (Core) a quelli di funzionalità di WordPress (Polyglots).
Qui trovi tutti i team di WordPress (community internazionale).

Un altro modo per contribuire a WordPress è organizzare o partecipare ai WordPress Meetup Italiani. In diverse città si organizzano incontri in cui si parla di WordPress e del web. Io ho cominciato proprio così, partecipando al WordPress Meetup di Torino nel febbraio del 2017! Il giorno dopo ero già sul forum di supporto a contribuire 😀
Quello che ho capito fin da subito è che qualsiasi sia il tuo livello di competenza può essere utile. Ci sarà sempre qualcuno a un “livello più basso” del tuo e la tua esperienza sarà preziosa per chi inizia adesso a usare WordPress.

Quelli che poi nel tempo sono diventati cari amici invece hanno iniziato dal team Polyglots. È grazie al loro lavoro se puoi usufruire di WordPress in lingua Italiana. Vuoi saperne di più? Segui questo link.
Stai tranquillo se non sei esperto di Inglese. Le traduzioni sono organizzate in parole o frasi di diversa lunghezza. Potresti contribuire anche solo traducendo i giorni della settimana (davvero, c’è chi ha fatto solo questo).

La community di WordPress si basa su una netiquette improntata all’inclusività e nessuno viene giudicato per il tempo o il tipo di contribuito che apporta. Ogni contributo è prezioso.

Perché ho deciso di contribuire a WordPress

Se hai letto Chi sono, sai che uno dei cardini della mia vita e del mio business è la condivisione delle conoscenze. La mia vita non si basa sul volontariato, ma la costruzione del mio business è stata possibile anche grazie alla gratuità dello strumento principale del mio lavoro.

Restituire in parte ciò che ricevo mi arricchisce ulteriormente. Nella community ho conosciuto persone meravigliose, colleghi e clienti, e ho creato una rete di Network così ampia che in altro modo non avrei potuto costruire.
Contribuire ha rafforzato la stima sulle mie capacità professionali e dato opportunità nemmeno immaginate qualche anno fa.

E poi… ci divertiamo un sacco!

Lascia un commento